Sul fatto che le password siano assolutamente necessarie per poter fruire anche del più banale servizio Web che richieda la profilazione di un’utenza siamo tutti d’accordo, peccato però che, per quanto uno cerchi di annotarsele o di memorizzarle, capita spesso di dimenticarle!
Per motivi di sicurezza, non puoi chiamare Google per ricevere assistenza relativamente all’accesso al tuo account. Google non collabora con alcun servizio che sostiene di fornire assistenza per l’account o per la password. Non rivelare mai le tue password o i tuoi codici di verifica.
Google non chiede mai le password o i codici di verifica via email, chiamate o messaggi. Inserisci la password o i codici di verifica solo all’indirizzo ( accounts.google.com ).
Suggerimenti per completare la procedura di recupero dell’account
Visita la pagina per il recupero dell’account.
Nel completare la procedura, utilizza il maggior numero possibile dei seguenti suggerimenti (è possibile che non tutte le domande descritte in questo articolo vengano visualizzate).
Se hai già provato a recuperare il tuo account e hai ricevuto il messaggio “Google non è riuscita a verificare che sei il proprietario dell’account”, puoi riprovare.
Rispondere al maggior numero di domande possibile
Prova a non saltare nessuna domanda. Se hai dubbi su una risposta, indica quella che pensi sia la più probabile anziché passare a un’altra domanda.
Utilizzare un dispositivo e un luogo noti
Se possibile:
Utilizza un computer, un telefono o un tablet da cui esegui spesso l’accesso.
Utilizza lo stesso browser (ad esempio, Chrome o Safari) che usi di solito.
Collegati da un luogo da cui esegui abitualmente l’accesso, ad esempio da casa o dal lavoro.
Inserire correttamente le password e le risposte alle domande di sicurezza
I dettagli contano, quindi evita errori di ortografia e presta attenzione alle lettere maiuscole e minuscole.
Password
Se ti viene chiesto di inserire l’ultima password che ricordi, digita la più recente che ti viene in mente.
Se non ricordi l’ultima password, utilizzane una precedente. Più recente è, meglio è.
Se non riesci a ricordare con sicurezza nessuna delle password precedenti, indica quella che pensi sia la più probabile.
Risposte alle domande di sicurezza
Se ti viene posta una domanda di sicurezza e:
Non ricordi la risposta, indica quella che pensi sia la più probabile.
Conosci la risposta ma non hai recuperato l’account al primo tentativo, prendi in considerazione una variante della risposta. Ad esempio, prova “MI” invece di “Milano” o “Gigi” invece di “Luigi”.
Inserire un indirizzo email collegato all’account
Se ti viene chiesto di inserire un indirizzo email a cui hai ancora accesso, inseriscine uno che avevi aggiunto al tuo account. Ecco alcuni esempi:
L’indirizzo email di recupero ti aiuta ad accedere di nuovo all’account ed è quello a cui inviamo le nostre notifiche di sicurezza.
L’indirizzo email alternativo è un indirizzo che puoi utilizzare per accedere all’account.
L’indirizzo email di contatto è quello in cui ricevi informazioni in merito alla maggior parte dei servizi Google che utilizzi.
Se ancora non riesci a recuperare la password.
Puoi provare a utilizzare il programma GooglePasswordDecryptor, un tool che prima era gratuito, in grado di indentificare i dati memorizzati sul tuo computer relativi a qualunque Google Account precedentemente utilizzato.
In particolare GooglePasswordDecryptor è in grado di identificare i dati di tutti gli account Google memorizzati sui browser Chrome utilizzati per accedere a Gmail o su Picasa, Google Desktop, Google Chrome, Gmail Notifier e Google Talk; le credenziali identificate possono essere esportate in formato HTML o testuale….