Coloro che sostenevano che le iscrizioni erano speculative e che non sarebbero rimaste come forma di pagamento del budget aggiuntivo per la sicurezza dei minatori, ora si sentono giustificati. Ma, come una certa malattia, abbiamo tutti dovuto affrontarla, ha mutato, e ora la tecnologia viene utilizzata per generare un falso standard di token ERC-20 in bitcoin, chiamato, token BRC-20.
Cosa sono i token BRC-20?
Lo standard dei token BRC-20: si tratta di un token fungibile sperimentale creato utilizzando Ordinals e inscriptions e salvato nella blockchain di bitcoin. Utilizza iscrizioni ordinali di dati JSON per implementare contratti di token, di coniazione e token di trasferimento.
Questo non è uno standard di token come sei abituato con le catene EVM, che creano contratti intelligenti che gestiscono lo standard dei token e le sue varie regole, ma è semplicemente una forma di archiviare un file di script in bitcoin e utilizzare quel file come una forma di token.
Il token BRC-20 è stato creato dall’utente di Twitter @domodata l’8 marzo 2023. Il nome è un gioco sullo standard dei token ERC-20 di Ethereum, ma attenzione! non hanno la capacità di interagire con contratti intelligenti come lo standard EVM da cui deriva il loro nome.
Non c’è una carenza per creare dei token. Il mercato dei token è un veicolo per la speculazione e le truffe, e sentire il termine ERC-20 potrebbe far cadere in trappola questi nuovi utenti.
Sebbene questo possa aumentare la domanda di bitcoin per pagare le commissioni e occupare spazio nei blocchi, potrebbe attirare investitori impreparati a acquistare metadati inutili che solo alcuni portafogli si prendono la briga di tradurre in qualcosa di degno di essere mostrato in modo leggibile da un essere umano. Anche il creatore ha notato che è solo un esperimento, e i token non sono destinati a valere nulla, anche se gli speculatori dei degenerati potrebbero vederlo diversamente.
Il primo token BRC-20 (ordi)
Il primo contratto di token implementato è stato per il token “ordi”, con un limite di 1.000 token per mint e un totale di 21.000.000 di token.
Portafogli di Ordinals come Unisat si sono affrettati a implementare strumenti per lo standard BRC-20, e in meno di 18 ore, sono stati coniati 21.000.000 di token ordi, con nuove coniazioni in sospeso per 1.500.000 token ordi aggiuntivi.
Dati inutili riempiti sulla catena con un nome diverso.
Tuttavia, ciò non impedirà probabilmente al mercato crittografico di sprecare tempo, sforzi e denaro in un’implementazione difettosa per vedere quanto lontano possa arrivare. Piaccia o no, è probabile che vedremo molte strumenti per implementare, coniare, inviare e ricevere token BRC-20, il che potrebbe significare un altro sottoinsieme di transazioni che competono per uno spazio prezioso nel blocco e interrompere la capacità di assicurare 1 transazione di satoshi/vbyte per proteggere i fondi di archiviazione.
La straordinaria bellezza di Bitcoin risiede nella sua accessibilità universale, permettendo a chiunque di utilizzarlo senza alcuna restrizione. Questa rivoluzionaria criptovaluta offre una via libera a un mondo finanziario decentralizzato e aperto a tutti, indipendentemente da confini geografici o status socio-economico. Tuttavia, è fondamentale considerare con attenzione il potenziale impatto delle transazioni sulla rete.
Mentre la libertà di utilizzare Bitcoin è innegabile, dobbiamo essere consapevoli dell’importanza di gestire saggiamente le transazioni per evitare l’aumento esponenziale delle commissioni. Un’eccessiva congestione della rete potrebbe portare ad un rialzo delle fee, rendendo le transazioni più onerose, soprattutto per i piccoli risparmiatori.
Speriamo, dunque, che la comunità coinvolta nell’ecosistema Bitcoin continui a lavorare verso soluzioni innovative e scalabili. Questo garantirebbe un’utilizzo agevole della blockchain, preservando al contempo la sua inclusività e facilitando l’accesso a questa rivoluzionaria tecnologia finanziaria per chiunque desideri partecipare al futuro dei pagamenti digitali.