Nella gazzetta ufficiale – Serie generale n. 273 del 2211/2023 è stato pubblicato il decreto datato 6/10/2023 del Ministero Dell’Interno, di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il Sottosegretario di stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica, recante l’aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’ANPR al fine di consentire agli avvocati iscritti nel relativo albo o elenco di cui all’art.15, comma 1, lettere a e b, dalla legge 31/12/2012, n. 247 di richiedere, per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalità telematica resi disponibili tramite il sito ANPR.
Dal 12/12/2023 è infatti disponibile il servizio che consente di richiedere e ottenere certificati anagrafici direttamente online dal portale ANPR. Un servizio che punta non soltanto a semplificare l’accesso ai dati anagrafici per velocizzare l’attività professionale degli avvocati, ma anche ad alleggerire i Comuni dalle numerose richieste allo sportello.
Gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale potranno accedere ad un’area dedicata del portale ANPR tramite SPID, CIE o CNS e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense, potranno richiedere certificati anagrafici.
Il sito ANPR è: https://www.anagrafenazionale.interno.it/accesso-avvocati/
Questa è la guida ANPR per Avvocati: