Questo è un piccolo elenco delle terminologie più utilizzate nel mondo delle criptovalute, anche se non sei un principiante ti serviranno per ricordarle quando ne avrai bisogno, cercherò di aggiornarlo giorno dopo giorno.
Crypto Exchange
Un exchange (cassa di cambio) serve per comprare, vendere oppure scambiare criptovalute. Offrono servizi di custodia delle crypto, e molti servizi “crypto finanziari”. Il loro guadagno (commissione) varia in merito alla crypto utilizzata o alla complessità del servizio che si utilizza. I più conosciuti sono Binance, Coinbase, The Rock Trading, Huobi, Bybit, Kraken, Gemini, Bitfinex, Conio, e tanti altri come puoi osservare dall’elenco di Coinmarketcap.
FUD
Fear, Uncertainty and Doubt (FUD) è una frase inglese che identifica, (“paura, incertezza e dubbio”), un’intera strategia di marketing basata sulla diffusione di informazioni negative, vaghe o inaccurate sul prodotto di un concorrente, in modo da creare un clima che scoraggi l’acquirente/consumatore a rivolgersi alla concorrenza. La strategia si estende spesso e ciclicamente nell’ambito delle criptovalute e principalmente e genericamente sulla morte di Bitcoin. Il fud in questo caso viene utilizzato con notizie false.
FOMO
FOMO (acronimo per l’espressione inglese fear of missing out, letteralmente: “paura di essere tagliati fuori”) indica una forma di ansia sociale caratterizzata dal desiderio di rimanere continuamente in contatto con le attività che fanno le altre persone, nonché dalla paura di essere esclusi da eventi, esperienze, o contesti sociali gratificanti, come per esempio il guadagno mostruoso di una cripto in un ciclo di Bull Market.
Bear Market
L’arrivo di un “bear market”, anche se in Italia è noto come mercato ribassista. Si ritiene che vi sia un “bear market” quando le azioni/cripto nel loro insieme perdono più del 50% di valore in borsa rispetto al loro livello massimo più recente. Un periodo di tempo in cui l’offerta è maggiore della domanda, la fiducia dei mercati è bassa e i prezzi sono in calo. Ci si riferisce pertanto agli investitori pessimisti, convinti che i prezzi continueranno a scendere, con l’appellativo di “orsi”. I mercati al ribasso possono essere un ambiente difficile per gli scambi, in particolare per gli operatori inesperti.
Bull Market
Si definisce mercato toro o rialzista un periodo di tempo in cui la maggioranza degli investitori acquista, e la domanda supera di molto l’offerta, la fiducia dei mercati è elevata e i prezzi sono in crescita. Se, in un determinato mercato, noti una tendenza dei prezzi a crescere rapidamente, questo potrebbe significare che quasi tutti gli investitori sono diventati “aggressivi” in relazione alla capacità dei prezzi di crescere ulteriormente, e può anche significare che sta per avere inizio un periodo di mercato toro.
Whales, Shrimps, Fishes, Squids (Balene, Gamberi, Pesci, Calamari ecc.)
Vengono chiamati in questo modo per classificare i possessori di Bitcoin e di chi ne detiene altre criptovalute in equivalente Bitcoin: Gamberetti: meno di 1 BTC, Granchio: da 1 a 10 BTC, Octopus: da 10 a 50 BTC, Pesce: da 50 a 100 BTC, Delfino: Da 100 a 500 BTC, Shark: da 500 a 1000 BTC, Whale: >1000 BTC. Ci sono circa 2000 indirizzi balena Bitcoin e solo tre possiedono più di 100.000 BTC, secondo BitcoinPlay. Quando pensi alle balene Bitcoin, pensa a gente come Tim Draper, Michael J. Saylor, Barry Silbert e i gemelli Winklevoss. Queste persone hanno sostenuto Bitcoin dall’inizio degli anni 2010.
Address (indirizzo)
Le monete di criptovaluta sono identificate sulla blockchain da indirizzi univoci. Puoi pensare alla blockchain come a un GPS e al tuo indirizzo di criptovaluta come indirizzo postale preciso. Senza un indirizzo, nessuna moneta viene memorizzata; la blockchain non può confermare né verificare la sua esistenza. Quindi, senza un corretto indirizzo di portafoglio, non puoi possedere una moneta. Ogni volta che viene confermata una transazione, il valore del tuo portafoglio viene aggiornato in base al tuo indirizzo. Gli indirizzi possono apparire in diversi formati a seconda della valuta, ma la maggior parte ha un aspetto simile a questo: 17VZNX1SN5NtKa8UQFxwQbFeFc3iqRYhem (questo è un indirizzo fittizio).
Altcoin / Shitcoin
Altcoin oppure Shitcoin = qualsiasi moneta crittografica che non sia denominata Bitcoin. Ad ogni modo, da quando Bitcoin è stato lanciato nel 2011, sono emerse migliaia di altcoin. Alcune monete o crypto token sconvolgono i mercati e modellano le tendenze del settore (vedi Dogecoin, Shiba Inu), mentre altre sono monete fasulle dominate dal crimine finanziario e senza uno scopo definito, in poche parole sono una copia di altri progetti, (per questo consiglio sempre di studiare e di non farsi condizionare dall’influencer di turno).
Blockchain
“Blockchain” è una di quelle parole……Continuo a pensare che la metà delle persone che l’usano capisca veramente di cosa si tratta. Una blockchain (nel modo delle criptovalute) è un libro mastro digitale composto da tutte le transazioni effettuate in una particolare criptovaluta. Queste transazioni sono costituite da “blocchi”. Quando un blocco raggiunge la sua capacità, viene creato un nuovo blocco e così via. Alcune blockchain hanno un numero limitato di blocchi per progettazione, mentre per altre sono infiniti. La blockchain di Bitcoin è completamente pubblica, quindi tutti possono vedere ogni transazione. È divertente perché la maggior parte delle persone associa Bitcoin ai primi tempi, quando era un terreno fertile per droghe illecite e affari di armi da fuoco. Ma più Bitcoin diventa mainstream, più facile sarà rintracciare una transazione a un particolare individuo. Soprattutto su piattaforme di trading centralizzate che utilizzano misure KYC.
Una blockchain come Monero, invece, è completamente privata. È impossibile collegare una transazione a qualsiasi indirizzo. Questa è una delle sue caratteristiche principali e attira gli utenti interessati a effettuare transazioni completamente anonime.
Su una blockchain, non esiste una posizione centrale in cui è archiviato il libro mastro. Piuttosto, viene copiato ripetutamente su diversi computer e server in tutto il mondo. Pertanto, viene considerata decentralizzata.
App decentralizzate (dApp)
Parlando di decentralizzazione, probabilmente dovresti conoscere le dApp. Si tratta di applicazioni open source costruite su una blockchain destinata all’uso nel mondo reale. Ethereum è considerata la madre delle dApp. Ethereum è stato fondato sull’idea di consentire agli sviluppatori di creare nuove applicazioni sulla loro blockchain. Non esiste una definizione univoca per le dApp, ma tutte le dApp hanno alcune cose in comune: sono open-source, decentralizzate, incentivate (i validatori devono essere ricompensati con token crittografici) e hanno un protocollo (la comunità concorda su un algoritmo crittografico che può essere ampiamente adottato). Alcune dApp basate su ETH ora valgono milioni in capitalizzazione di mercato e, in teoria, una dApp può diventare preziosa quanto qualsiasi altra azienda o prodotto.
Finanza decentralizzata (DeFi)
DeFi è un termine generico per alternative decentralizzate alla finanza tradizionale (centralizzata). La DeFi include attività bancarie, gestione del denaro, elaborazione dei pagamenti, assicurazioni, ecc. 24/7. I prodotti e i servizi DeFi consentono l’accesso democratizzato a un settore storicamente super esclusivo.
Valuta digitale
Valuta digitale… così come la criptovaluta, giusto? Non esattamente. Una valuta digitale può essere collegata anche alla valuta fiat (la valuta fiat non è la valuta della casa automobilistica). In effetti, la maggior parte delle principali nazioni ha una valuta digitale legata alla loro fiat in questo momento, inclusi Stati Uniti e Cina.
Una valuta digitale dipende dalla fiducia: fa affidamento su più istituzioni per eseguire una transazione. La crittografia, d’altra parte, è affidabile, puoi verificare le transazioni e i record dell’indirizzo con cui stai effettuando transazioni in tempo reale.
In altre parole, non puoi vedere la cronologia delle transazioni della tua controparte e del processore di pagamento di terze parti quando vai a vendere un paio di scarpe su Amazon. Ti fidi di Paypal (e della tua banca) per eseguire la transazione in modo sicuro e protetto.
Tecnologia di registro distribuito (DLT)
Abbiamo toccato il concetto alla base dei libri mastri pubblici: quel luogo in cui vai per visualizzare tutte le transazioni effettuate su una blockchain. DLT si riferisce a un libro mastro distribuito, un altro termine per la tecnologia blockchain. Quando vedi DLT, pensa alla blockchain.
Fiat
La valuta fiat è 1) sostenuta dal governo e 2) non supportata da alcuna garanzia (come l’oro). Quei euro nel tuo portafoglio ? Questa è valuta fiat. Il valore dei euro si basa esclusivamente sulla nostra fede collettiva nell’istituzione del governo della Banca Centrale Europea. Se l’Europa crolla, sparisce anche la tua Fiat.
GAS (benzina/commissione)
Quando effettui una transazione sulla blockchain, devi pagare una commissione. Quella commissione è chiamata prezzo del gas. In pratica stai pagando un minatore. Puoi scegliere di pagare delle commissioni più elevate per velocizzare la transazione o commissioni inferiori per transazioni più lente. I prezzi del gas sono una delle maggiori sfide che devono affrontare i mercati delle criptovalute.
ICO Initial Coin Offering (Offerta iniziale di monete)
Paragonabile alla tradizionale offerta pubblica iniziale (IPO), un ICO è un nuovo metodo per progetti e startup per ottenere finanziamenti (crowdfunding nel settore finanziario). Praticamente chiunque può partecipare a un ICO, ma attenzione è un mezzo non regolamentato.
KYC – Know Your Customer (Conosci il tuo cliente)
KYC è un termine di conformità, un insieme di procedure. Probabilmente verrà fuori se adotti un approccio più semplificato all’acquisto di criptovalute. Le principali piattaforme come eToro e Coinbase richiedono KYC come parte del loro processo di onboarding. KYC si riferisce a “conoscere il cliente”. Le autorità di regolamentazione richiedono controlli dei precedenti di identità per i nuovi clienti bancari come mezzo per scoraggiare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. La regolamentazione finanziaria delle criptovalute è qui per restare, quindi aspettati di vedere sempre di più quell’acronimo mentre i governi si affrettano a legare le transazioni sulla blockchain ai cittadini. I servizi KYC sono una minaccia alla sicurezza personale
Mining di criptovalute (Estrazione mineraria)
I due elementi principali della crittografia applicata sono gli hash di criptovaluta e le firme digitali. Ricordiamo che il mondo digitale di oggi si basa principalmente sull’informatica e sulle teorie matematiche. Una caratteristica della maggior parte delle criptovalute è che sono progettate per ridurre lentamente la produzione di criptovalute. Questo ha gli stessi attributi di materie prime come l’oro e altri metalli preziosi. Alcune persone affermano che i creatori di Bitcoin abbiano effettivamente imitato i metalli preziosi per creare criptovaluta. Quindi, nel tempo, il mining diventa più difficile perché la ricompensa del mining si dimezza ogni pochi anni fino a raggiungere lo zero.
Il mining di criptovaluta quindi, è il processo in cui i minatori utilizzano la potenza di calcolo (hash) per elaborare transazioni e ottenere ricompense, in questo caso criptovalute. In altre parole, è il processo di aggiunta di nuovi record di transazione come blocchi alla blockchain. Oppure, è il processo di registrazione delle transazioni nella blockchain, in cambio di una ricompensa, ricompensati con lo stesso tipo di criptovaluta che viene minata. Ad esempio, se Bitcoin viene minato, la ricompensa è in BTC.
NFT – Non-fungible tokens (Token non fungibili)
Se hai seguito i vari media nel 2021/2022 e negli ultimi mesi, probabilmente hai sentito parlare di NFT. I token non fungibili consentono transazioni virtuali tra oggetti da collezione come arte, musica e carte collezionabili utilizzando contratti intelligenti.
Dal punto di vista giuridico il valore (l’unicità) dell’NFT non poggia davvero sulla tecnologia blockchain, ma sulla fiducia intercorrente fra il venditore e l’acquirente, (perché se non può esistere un NFT uguale all’altro, ne possono esistere un’infinità molto simili).
Per maggiori informazioni, consulta questa guida completa sugli NFT.
Private Key (Chiave privata)
Questa è l’importantissima stringa di numeri e lettere che non dovresti condividere con nessuno. Se qualcuno è in grado di accedere alla tua chiave privata, puoi perdere i tuoi fondi in pochi secondi. Questa chiave è necessaria per verificare le transazioni quando vendi o ritiri la tua criptovaluta.
Public Key (Chiave pubblica)
Una chiave pubblica è una stringa di caratteri utilizzata per acquistare criptovaluta. Se un creatore di contenuti, ad esempio, desidera ricevere criptovaluta anziché fiat per i suoi contenuti, può elencare la propria chiave pubblica. I fan possono facilmente inviare criptovaluta utilizzando la chiave pubblica del creatore di contenuti.
PoA – Proof of Authority (Prova di autorità)
In una blockchain gestita sotto Proof of Authority (PoA), ad alcuni nodi specifici viene concesso il diritto (o l’autorità) di approvare la capacità di un minatore di creare un blocco. Questa è un’alternativa più veloce al modello di prova del lavoro, ma molto centralizzata.
PoW – Proof of Work (Prova di lavoro)
Proof of Work è un metodo più tradizionale per premiare i minatori per il loro impegno. Richiede ai minatori di mostrare il loro impegno legando una variabile al processo di hashing di una transazione. Un blocco con hash dimostra che il lavoro è stato completato e premia il minatore. Questo richiede molta energia.
PoS – Proof of Stake (Prova di partecipazione)
Proof of Stake consente a una persona di convalidare o estrarre la criptovaluta in base al numero di monete che possiede. In base a questo modello, l’idea è che un minatore avrà meno probabilità di attaccare una rete se ha una partecipazione nel gioco.
Public Ledger (Registro pubblico)
Ogni blockchain ha il proprio libro mastro. Ecco un collegamento al libro mastro pubblico di Bitcoin. Questo è il luogo in cui puoi visualizzare ogni transazione mai effettuata su una blockchain, dato che è pubblica. Alcune monete si distinguono operando su un registro anonimo o privato.
Satoshi Nakamoto
Satoshi Nakamoto è l’individuo, o gruppo di individui, accreditato di aver fondato la prima criptovaluta al mondo, Bitcoin. Il fondatore di Bitcoin rimane completamente anonimo.
Se vedi il termine “satoshis” in giro, si riferisce a un’unità frazionaria di Bitcoin.
Seedphrase (Seme)
Il seed è il fondamento dell’esistenza digitale del tuo portafoglio. Una Seedphrase di recupero è una serie di dodici, a volte sedici parole che possono essere utilizzate per accedere al tuo portafoglio se qualcosa va storto e lo perdi.
Il tuo seed di recupero è l’equivalente di porre dodici domande di sicurezza per una password dimenticata. Ma compromettere queste frasi di sicurezza ti costerà un sacco di quattrini, molto di più che perdere un account Facebook. Una volta che il tuo portafoglio è compromesso, i tuoi fondi sono persi per sempre. Per favore, non condividerlo con nessuno a meno che non ti piaccia perdere il denaro.
Segregated Witness (SEGWIT – Testimone segregato)
Un altro termine tecnico, SEGWIT si riferisce al processo che separa i dati della firma digitale dai dati delle transazioni. Ciò consente a più transazioni di adattarsi a un blocco, aumentando la velocità delle transazioni. In parole povere, è un buon valore aggiunto per le blockchain.
Smart Contracts (Contratti intelligenti)
Una caratteristica fondamentale della blockchain di Ethereum e degli NFT, i contratti intelligenti sono solo i tipici noiosi contratti legali… solo che sono scritti in codice informatico.
I contratti intelligenti ritengono più parti responsabili di qualcosa, proprio come un normale contratto legale, ma istruiscono ciascuna parte attraverso il codice piuttosto che il linguaggio parlato. Entrambe le parti possono vedere e approvare la programmazione prima di accettare i termini di un contratto, rendendolo completamente trasparente.
Wallet (Portafoglio)
Sembra abbastanza semplice, un portafoglio ? un portafoglio digitale può essere un po’ più complicato da capire. Un portafoglio crittografico è il luogo in cui sono conservate le tue monete. Il tuo portafoglio deve contenere i seed, chiavi e indirizzi per funzionare correttamente, ricorda “not your keys, not your crypto”. Esistono diversi tipi di portafogli, come hardware e software. Se utilizzi un’app mobile per archiviare la tua crittografia, questo è un esempio di portafoglio software. Personalmente uso un portafoglio hardware per archiviare le mie criptovalute. I portafogli hardware richiedono un po’ più di conoscenza, ma forniscono maggiore protezione agli utenti rispetto ai portafogli software. Come mai? Bene, se qualcuno ha violato Coinbase, allora posso perdere tutte le mie criptovalute. A meno che il seed di recupero nascosto in casa mia non sia in qualche modo compromesso da estranei, è praticamente impossibile per qualcuno hackerare il mio portafoglio hardware.
Centralized Finance – CeFi (Finanza centralizzata)
La finanza centralizzata è un sistema in cui le istituzioni finanziarie sono controllate centralmente da un governo o da un piccolo gruppo di privati. Questo sistema è in contrasto con un sistema finanziario decentralizzato, in cui le istituzioni finanziarie sono decentralizzate e controllate dal mercato.
Ricordi il fiasco fallimentare di Voyager e Celsius all’inizio di quest’anno? Beh, forse non lo fai. Ma entrambe le società sono esempi perfetti di un sistema finanziario “cefi” o “centralizzato”. Su scambi centralizzati come Celsius, la società ha la custodia delle tue risorse crittografiche.
In termini di Twitter, “not your keys, not your crypto”, nel senso che se non hai accesso alle tue chiavi private, non hai il pieno controllo o la proprietà sui tuoi token crittografici.
DAO – Decentralized Autonomous Organization (Organizzazione autonoma decentralizzata)
Una DAO è un’organizzazione gestita da codice, non da persone. Le DAO sono trasparenti, senza confini e decentralizzate. Sono alimentati da contratti intelligenti tramite blockchain e possono essere utilizzati per raccogliere fondi, gestire progetti e votare.
Ecco alcuni esempi di DAO popolari (o progetti web3 governati da DAO): LinksDAO : una comunità globale di appassionati di golf in web3 che reinventa il moderno club di golf e e il tempo libero.
BanklessDAO : media e organizzazione sociale che coinvolge un miliardo di persone nelle criptovalute.
Uniswap : protocollo DeFi leader con oltre 5,5 miliardi di dollari in TVL. AAVE : un protocollo di liquidità open source con oltre 8 miliardi di dollari in TVL. Decentraland: una delle più grandi piattaforme di metaverso del mondo.
Immutable
L’immutabilità è fondamentale nella tecnologia blockchain: significa che un libro mastro blockchain non può essere alterato o manipolato. L’immutabilità convalida ogni transazione e consente l’esistenza di un sistema finanziario decentralizzato, altrimenti due parti non potrebbero mai fidarsi l’una dell’altra per effettuare una transazione sicura.
Hashing
L’hashing è una tecnica crittografica utilizzata per proteggere i dati e garantire che non siano stati manomessi. L’hashing rende le blockchain immutabili .
Nella tecnologia blockchain, l’hashing viene utilizzato per proteggere i blocchi di dati che compongono la blockchain. Ogni blocco viene sottoposto ad hashing utilizzando una funzione hash crittografica, che genera un hash univoco per il blocco.
Se i dati nel blocco vengono modificati, cambierà anche l’hash del blocco. Ciò rende facile rilevare se qualche dato nella blockchain è stato manomesso, poiché l’hash del blocco non corrisponderà più all’hash memorizzato nella blockchain.
Layer 2 (Strato/Livello 2)
Il livello 2 è un protocollo che viene eseguito su una blockchain. È progettato per aiutare a migliorare la scalabilità di una blockchain consentendole di elaborare più transazioni off-chain.
Mainnet (Rete principale)
La mainnet è una blockchain originale, al contrario di una testnet (ambiente sandbox) o altra catena parallela. Una moneta in mainnet è una moneta che gira sulla sua blockchain principale.
Metaverso
Stanco di sentir parlare di questo, forse? Il metaverso è sia uno dei termini più semplici che complicati in questo elenco, perché è usato in modo così diverso nello spettro crittografico e del web3.
Non esiste una risposta univoca a questa domanda poiché il metaverso è ancora in gran parte indefinito ed in fase di continuo sviluppo. In generale, il metaverso può essere pensato come un mondo virtuale creato dalle interazioni collettive dei suoi utenti.
È un luogo dove le persone possono incontrarsi, interagire e creare le proprie esperienze. Il metaverso è anche spesso visto come un modo per estendere il mondo fisico nel mondo digitale e viceversa.
On-chain (In catena)
Nella tecnologia blockchain, “on chain” si riferisce alle transazioni registrate sulla blockchain. Queste transazioni sono visibili a tutti sulla rete e possono essere verificate utilizzando la blockchain.
Se invio ETH dal mio portafoglio al tuo portafoglio, quella transazione verrebbe considerata on-chain.
Stablecoin (Moneta stabile)
Uno stablecoin è una criptovaluta ancorata a un asset stabile, come il dollaro USA. Lo stablecoin è progettato per mantenere un valore stabile, a differenza di altre criptovalute che possono fluttuare di valore.
Alcune delle stablecoin più popolari includono Circle (USDC), MakerDAO (DAI) e Tether (USDT).
Le stablecoin possono anche essere basate su algoritmi, mentre le stablecoin tradizionali sono garantite da asset stabili. TerraUSD (UST) è un esempio di stablecoin algoritmico. Ovviamente, quella situazione non è andata bene. Ma non tutte le algo-stabili hanno la stessa tolleranza al rischio. Frax Finance (FRAX) è uno stablecoin parzialmente supportato da garanzie collaterali e parzialmente stabilizzato algoritmicamente, e ha dimostrato di essere piuttosto robusto in condizioni di mercato difficili.
Tokenomics
Tokenomics è il modello economico associato a un token di criptovaluta. Viene generalmente utilizzato per descrivere l’interazione tra la domanda e l’offerta del token, nonché il modo in cui il token può essere utilizzato per incentivare determinati comportamenti.
Web3
Ah, il termine onnicomprensivo. Cos’è web3?…Tutto e niente…Il termine era stato coniato nel 2014 da Gavin Wood, co-fondatore della criptovaluta Ethereum, per indicare un «ecosistema online decentralizzato basato su blockchain», Bene, abbiamo avuto la prima generazione di Internet, dove tutto ciò che potevi fare era leggere le informazioni come utente finale. Quindi ci siamo trasformati nella seconda ondata di Internet in cui potevamo leggere e scrivere i nostri contenuti, come post di blog e tweet. Ora Internet sta entrando nella sua terza evoluzione, in cui gli utenti finali possono possedere i propri contenuti e le proprie creazioni. Questa evoluzione si chiama Web3. Ma non ci siamo ancora, l’utente medio di Internet fa ancora molto affidamento su terze parti per completare le attività quotidiane sul computer. Ma milioni di persone credono che un giorno, con l’avvento del web3, tutti gli esseri umani sulle piattaforme digitali saranno in grado di mantenere il pieno controllo e autonomia dei sui propri dati.
Whitelist (Lista bianca)
Nella terra delle criptovalute, una whitelist è un elenco di partecipanti approvati per una particolare zecca ICO o NFT. I partecipanti sono collegati al loro indirizzo di portafoglio, quindi se vuoi essere inserito nella whitelist per un lancio imminente, devi inviare o condividere l’indirizzo del tuo portafoglio per la blockchain che l’emittente o il creatore sta utilizzando. Quando un progetto NFT ha un “premint”, di solito significa che consente solo le vendite agli indirizzi autorizzati per un determinato periodo di tempo. Le “monete pubbliche” sono disponibili per chiunque abbia un indirizzo di portafoglio pertinente, purché tu arrivi in tempo e possa permettersi la tariffa delle fees!
Zero Knowledge (Conoscenza zero)
Sentirete molto di più su questa tecnologia nei prossimi anni.
La conoscenza zero è un tipo di crittografia che consente a una parte di dimostrare a un’altra parte di conoscere un’informazione senza rivelare quale sia tale informazione.
Immagina di poter dimostrare la tua data di nascita al commesso del negozio di liquori senza rivelare la tua data di nascita. O la conferma dei tuoi dati medici per un’informazione importante, senza rivelare tutta la tua storia medica.
Questi sono solo due degli infiniti casi d’uso per questo tipo di tecnologia, ed è uno dei campi da gioco più entusiasmanti nelle criptovalute e nel più ampio ecosistema web3 in questo momento.
1 thought on “Terminologia e acronimi del mondo delle criptovalute”
Comments are closed.