La richiesta di attivazione dell’identità digitale per un minorenne deve essere sottomessa dal proprio genitore/tutore dalla sua area personale del gestore del servizio.
Durante la procedura il genitore richiedente/tutore dovrà dichiarare di essere titolare della responsabilità genitoriale del minore e, se esiste un secondo soggetto che detiene a sua volta la responsabilità genitoriale del minore, deve confermare di averne ricevuto la delega alla gestione dell’identità indicandone il nome ed il cognome.
Riccorda che deve essere sempre inserito il cellulare del genitore/tutore.
Al termine della procedura verrà generato un codice di verifica che il genitore richiedente/tutore dovrà comunicare al minore.
Con questo codice di verifica, il minore, potrà procedere alla registrazione per l’attivazione della propria identità digitale dal sito del gestore dei servizi seguendo la modalità che prevede l’identificazione in ufficio postale per PosteID, oppure tramite webcam per infoCert ID e altri.
All’avvio della registrazione verrà richiesto al minore di confermare il codice di verifica ricevuto dal genitore richiedente in fase di registrazione.