10/01/2024 – Una data storica per il mondo di Bitcoin (BTC) è stata segnata con l’approvazione dei tanto attesi Bitcoin ETFs negli Stati Uniti d’America. Questo evento ha suscitato un cambiamento di prospettiva tra le persone del settore finanziario e del giornalismo finanziario, molti dei quali avevano precedentemente criticato, ridicolizzato e persino dichiarato morto Bitcoin, definendolo una truffa colossale. Dal 10 gennaio 2024, molte di queste “figure” hanno riconsiderato la propria posizione sulla tecnologia di Bitcoin come asset legittimo e sul vasto mondo delle criptovalute.
Undici ETFs sono stati approvati, ciascuno con le proprie commissioni, come segue: Grayscale $GBTC 1.5%, Hashdex $DEFI 0.9%, Valkyrie $BRRR 0.49%, Invesco $BTCO 0.39%, Wisdom Tree $BTCW 0.3%, Franklin $EZBC 0.29%, Blackrock $IBIT 0.25%, Fidelity $FBTC 0.25%, Vaneck $HODL 0.25%, Ark 21 $ARKB 0.21%, Bitwise $BITB 0.2%.
È interessante notare che i fratelloni Winklevoss (Gemini, Winklevoss Capital Management) fecero richiesta alla SEC per un ETF nel lontano 2013, ( dopo la prima conferenza su Bitcoin tenuta a San Jose, CA a maggio 2013 ) quando il prezzo di BTC girava tra i soli 20 dollari, ma la richiesta non fu mai approvata.
Per gli appassionati, i massimalisti e gli integralisti di Bitcoin che potrebbero non essere entusiasti dell’ingresso dei “big players”, è importante sottolineare che l’opportunità di partecipare alla più grande rivoluzione finanziaria della storia non poteva essere ignorata dai protagonisti che controllano il mercato mondiale. La tecnologia di Bitcoin è aperta a tutti e per tutto il mondo, compresi i detrattori.
Attenzione !! gli ETFs sono pignorabili e facili da sottrarre “Not Your Keys, Not Your Coins”.
Non vendere i tuoi Bitcoin a Blackrock, e assolutamente non comprare gli ETFs !.
La tecnologia di Bitcoin nasce per avere la totale liberta finanziaria e per risolvere tutti i problemi con terze parti, intermediari, cessionari.
Ti serve solo una wallet per il tuo smartphone di codice aperto, come: Green Wallet oppure – Blue Wallet.
Se vuoi aumentare la tua sicurezza devi solo acquistare un hardware wallet, sempre ricorda di codice aperto, tipo: Jade
Per concludere questo piccolo articolo, raccomando a tutti di informarsi, studiare e capire la rivoluzione di Bitcoin, non lasciare che il mondo dei “cravattari” si impossessi dei tuoi Bitcoin.
Ma soprattutto “Se hai intenzione di fare cose da banche, resta con la tua banca”.