Spesso un bitcoiner dice “1 btc = 1 btc” e poi qualcuno, pensando di essere furbo, risponderà con “beh, 1 usd = 1 usd” – quindi vorrei spiegare il difetto in questa risposta, e userò un esempio semplice per farlo.
Prendiamo una costante, come “1 metro”. Il “metro” è definito come la lunghezza del percorso dalla luce nel vuoto durante un intervallo di tempo di 1/299.792.458 di secondo.
Poiché la velocità della luce non cambia, la lunghezza percorsa dalla luce in quel tempo nel vuoto non cambia. Pertanto, il metro è una costante invariabile e permanentemente fissa supportata dalla fisica e dalla matematica, cioè “1 metro = 1 metro”.
Se la velocità della luce fosse in qualche modo pianificata centralmente e in costante cambiamento (tipo l’inflazione), allora 1 metro non sarebbe affidabile e non potremmo misurare efficacemente la lunghezza. Gli edifici non potrebbero essere costruiti e nessuno sarebbe in grado di comunicare la distanza. Volendo puoi sostituire il metro con qualsiasi altra costante matematica per illustrare lo stesso concetto.
Allo stesso modo, un “bitcoin” può essere definito come un singolo token su 21 milioni. Poiché il tetto non può cambiare, un bitcoin è anche una costante permanentemente fissa supportata dalla fisica e dalla crittografia, cioè “1 btc = 1 btc”.
Lo stesso non può essere detto del dollaro americano, poiché è una unità su un totale in costante aumento (La Federal Reserve System ha stampato più dollari in questi 4 anni che in due secoli di storia). Questo è simile al cambiamento costante della velocità della luce, che interferisce con la definizione di “metro” e la nostra capacità di misurare. L’incoerenza mutante del dollaro americano porta a distorsioni nelle “misure” (prezzi) che sono distruttive per la società – cosa che bitcoin risolve.
È la prima costante nel campo dell’economia. L’importanza di questo può difficilmente essere sopravvalutata.
“1 btc = 1 btc” NON significa quanto vale un bitcoin (BTC) in fiat, né indica quanto può comprare un bitcoin, né tantomeno una frase scherzosa. Indica la natura fissa, matematica e fisicamente legata del bitcoin.
Whatusernaym