“Blockchain” è una di quelle parole……continuo a pensare che la metà delle persone che l’usano capisca veramente di cosa si tratta.
Semplificando al massimo una blockchain (nel modo delle criptovalute) è un libro mastro digitale composto da tutte le transazioni effettuate in una particolare criptovaluta.
Queste transazioni sono costituite da “blocchi”. Quando un blocco raggiunge la sua capacità, viene creato un nuovo blocco e così via. Alcune blockchain hanno un numero limitato di blocchi per progettazione, mentre per altre sono infiniti. La blockchain di Bitcoin è completamente pubblica, quindi tutti possono vedere ogni transazione.
È divertente perché la maggior parte delle persone associa Bitcoin ai primi tempi, quando era un terreno fertile per droghe illecite e affari di armi da fuoco ecc. Ma più Bitcoin diventa mainstream, più facile sarà rintracciare una transazione a un particolare individuo. Soprattutto su piattaforme di trading centralizzate che utilizzano misure KYC.
Una blockchain come Monero, Zcash, invece, sono completamente private. È impossibile collegare una transazione a qualsiasi indirizzo. Questa è una delle sue caratteristiche principali e attira gli utenti interessati a effettuare transazioni completamente anonime.
Su una blockchain, non esiste una posizione centrale in cui è archiviato il libro mastro. Piuttosto, viene copiato ripetutamente su diversi computer e server in tutto il mondo. Pertanto, viene considerata decentralizzata.