Questa piattaforma Google offre servizi di organizzazione scolare e aiuta gli studenti a mantenere tutti i loro compiti scolastici in un unico posto, ma ha alcuni rischi per la privacy e la sicurezza di cui è importante essere consapevoli.
Oltre ai libri di testo e alle cartelle, i bambini considerano Gmail, Google Docs e persino YouTube elementi essenziali della scuola. Quindi è facile passare a Google Classroom, lo strumento di gestione della classe che fa parte di Google Workspace for Education Fundamentals.
Google offre gratuitamente alle scuole Classroom che consente agli studenti di visualizzare le date di scadenza dei compiti, eseguire compiti, pubblicare messaggi e altro ancora in classi virtuali create dai loro insegnanti. Alcuni dei suoi grandi vantaggi è che non comporta l’uso della carta e offre opportunità integrate per i bambini di praticare competenze digitali responsabili. Tuo figlio può usarlo per una classe o per tutte. Infatti, decine di milioni di insegnanti e studenti utilizzano Google Classroom in migliaia di scuole in tutto il mondo, rendendolo uno degli strumenti più popolari.
Ma Classroom ha anche alcuni rischi, tra cui il monitoraggio dei dati personali, il potenziale contatto con estranei e persino il cyberbullismo. Sebbene Google abbia pratiche sulla privacy più severe per le sue app didattiche, potrebbe raccogliere informazioni dagli studenti in alcuni degli strumenti di Classroom, come YouTube, se sono attivati. Google presenta la piattaforma agli insegnanti come un “centro di controllo missione per la tua classe” e semplifica sicuramente i compiti, l’apprendimento remoto e l’organizzazione. Man mano che sempre più scuole iniziano a utilizzare Classroom, è una buona idea familiarizzare con le sue funzionalità in modo da poter supportare meglio l’apprendimento online dei tuoi figli.
Che cos’è Google Classroom?
Google Classroom è una piattaforma di organizzazione della classe che incorpora i principali strumenti di Google (Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Drive, ecc.) in modo che gli studenti possano accedere a tutto ciò di cui hanno bisogno per una classe, inclusi compiti, progetti di gruppo, file e persino Google Hangouts per chattare con l’insegnante o l’intera classe. Classroom fa parte di Google Workspace for Education (precedentemente noto come G Suite) e include “servizi aggiuntivi” facoltativi, come YouTube e Maps, che un amministratore scolastico può attivare come parte degli strumenti di Classroom di tuo figlio. Google Classroom non è uno strumento di apprendimento, come IXL, Khan Academy e altri fornitori di contenuti educativi: è stato progettato con l’obiettivo di organizzare e collaborare.
Gli insegnanti utilizzano Google Classroom per tenere lezioni dal vivo?
Di solito no. Tuttavia, Google offre gratuitamente le funzionalità premium di Google Meet a insegnanti e studenti che sono a casa durante la pandemia di coronavirus, quindi alcuni insegnanti possono utilizzare Classroom per le videoconferenze. Per entrare nella videochiamata, devi cercare la classe, cliccare su “Stream” e poi sul link sotto il titolo. Se sei in “Lavori in classe” o stai usando un tablet o un telefono cellulare, fai clic sull’icona della fotocamera (sul tablet appare nell’angolo in alto a destra). Una volta che sono sulla pagina di chiamata, dovrebbero fare clic su “Iscriviti” o “Iscriviti”.
Come configurare Google Classroom?
Gli insegnanti possono invitare i bambini a partecipare alle loro lezioni in tre modi: tramite un link, un’e-mail con un invito o un codice per accedere a Classroom. Da lì saranno indirizzati a classroom.google.com o aula.google.com per accedere alla classe (o alle classi) a cui il loro insegnante li ha aggiunti. Se la scuola di tuo figlio ha un account Google Workspace for Education, tuo figlio deve avere un account Google Workspace o della scuola. In alcuni casi, tuo figlio può utilizzare il proprio Account Google personale per accedere a Classroom, ma non deve usarlo per la scuola. In Classroom, le lezioni sono private per le persone che l’insegnante ha invitato personalmente, inclusi gli studenti iscritti a quel corso e altri insegnanti. Una volta che tuo figlio si è iscritto a una classe, può utilizzare tutte le funzionalità abilitate dall’insegnante per quella classe, inclusi orari, compiti, annunci e persino il “programma di consultazione” dell’insegnante.
Posso utilizzare Google Classroom da casa?
I bambini possono accedere a Google Classroom da qualsiasi luogo, anche dai loro telefoni, se scaricano l’app Google Classroom.
Posso contattare l’insegnante di mio figlio tramite Google Classroom?
È possibile, anche se gli insegnanti possono utilizzarealtri strumenti, come Aeries o School Loop o Class Dojo per comunicare con i genitori. Se l’insegnante di tuo figlio desidera utilizzare Google Classroom per contattarti, ti invierà un invito e, dopo averlo accettato, riceverai aggiornamenti direttamente da lui, che potrebbero includere informazioni su compiti mancati e annunci sulle attività imminenti.
È possibile utilizzare Google Classroom per imbrogliare o chattare?
Non c’è nulla che impedisca agli studenti di aprire altre schede, come Wikipedia o una ricerca su Google, mentre utilizzano Google Classroom. I bambini possono anche visualizzare il lavoro di altri studenti all’interno della piattaforma. Tuttavia, se stanno sostenendo un esame in Moduli Google, gli insegnanti possono disabilitare l’accesso ad altre risorse utilizzando una funzione chiamata Modalità di blocco.
Per quanto riguarda la chat, sì. I bambini possono interagire con altri studenti e persino con gli insegnanti tramite SMS e messaggi video utilizzando Hangouts o la funzione di chat di Meet. La chat può essere una distrazione, ma ci sono state anche segnalazioni di cyberbullismo attraverso Google Docs condiviso per progetti di gruppo, in parte perché è un luogo in cui nessuno immaginerebbe che ciò accada. Se la chat non è controllata, tuo figlio può chiudere Hangouts e rimuovere persone da un documento condiviso. A tale scopo, fare clic sul pulsante Condividi e fare clic sulla freccia accanto al nome della persona e selezionare Rimuovi. Se il documento è stato creato da qualcun altro e non hai alcun controllo su di esso, chiedi a tuo figlio di crearne una copia e di non condividerla.)
Quali altre app e siti web possono essere utilizzati con Google Classroom?
Google Classroom si connette con centinaia di app e siti web, chiamati plugin, inclusi strumenti popolari come Pear Deck, Actively Learn, Newsela e molti altri. Le app di Classroom possono distribuire contenuti, migliorare l’accessibilità e offrire a studenti e insegnanti ulteriori strumenti interattivi.
Posso controllare i voti di mio figlio in Google Classroom?
No. Sebbene gli insegnanti possano assegnare i voti utilizzando il servizio Gradebook di Classroom, l’insegnante deve generare un rapporto e inviartelo via email in modo da poter vedere i voti dei tuoi figli. La tua scuola potrebbe utilizzare uno strumento diverso per i voti e altri servizi amministrativi.
In che modo mio figlio viene a conoscenza delle novità di Google Classroom?
Tuo figlio riceverà un’e-mail quando l’insegnante pubblicherà un annuncio. Queste e-mail arrivano tramite l’account e-mail di tuo figlio, non Classroom. Questa piattaforma non avvisa quando un’attività deve essere consegnata; Per essere consapevoli delle scadenze, i bambini dovrebbero controllare il calendario delle lezioni.
Mio figlio può chattare con i compagni di classe durante l’orario di lezione tramite Google Classroom?
A volte. Gli insegnanti possono assegnare progetti collaborativi, ad esempio un documento di ricerca di gruppo in Google Documenti o una discussione di gruppo, in cui gli studenti commentano il lavoro degli altri. Ma se la classe non utilizza gli strumenti in modo responsabile, l’insegnante o l’amministratore può disattivarli.
Chi controlla le opzioni di Google Classroom: l’insegnante, gli studenti, il preside o il coordinatore tecnologico?
Un amministratore, di solito il responsabile della tecnologia dell’informazione della scuola, imposta l’aula a livello scolastico. Tale persona è responsabile di tutte le funzionalità del servizio, inclusi Gmail, Google Maps e Drive, e può attivarle o disattivarle. Gli insegnanti decidono se vogliono o meno utilizzare questi servizi e come impostarli per le loro classi. Se Gmail è attivato, ad esempio, gli insegnanti possono inviare email ai propri studenti, disattivare le notifiche email e disattivare l’audio delle persone. Se tuo figlio ha attivato YouTube nel suo account Classroom, dovrai parlare con l’amministratore, non con l’insegnante, se non vuoi che tuo figlio guardi YouTube (l’amministratore può anche attivare la “modalità limitata” per YouTube, che limita alcuni contenuti per adulti).
Se mio figlio utilizza Google Classroom, come posso assicurarmi che non stia perdendo tempo a fare altre cose?
Oltre a supervisionare occasionalmente tuo figlio, hai pochissime opzioni tecnologiche. Se tuo figlio utilizza il proprio dispositivo e non uno consegnato dalla scuola, potresti essere in grado di utilizzare un’app di controllo parentale come Family Link di Google per limitare il tempo totale di visualizzazione che può trascorrere e consentire l’utilizzo solo di determinate app in determinati momenti, anche se dovrai comunque consentirgli di utilizzare Classroom. Il controllo genitori di solito non funziona con i dispositivi della scuola, poiché l’aggiunta di programmi interferisce con le impostazioni dell’amministratore. Puoi provare alcuni trucchi, come impostare un timer, permettergli di fare delle pause e dargli una ricompensa quando può concentrarsi e resistere alle distrazioni per un periodo di tempo o quando finisce qualcosa.
Quali conoscenze tecniche devo avere per aiutare mio figlio con Google Classroom?
Se i tuoi figli sono più piccoli, probabilmente è una buona idea familiarizzare con i programmi Google in modo da poterli aiutare a caricare documenti, controllare il calendario ed eseguire altre attività. Aiuta anche a sapere come funzionano i programmi in modo da poter almeno descrivere il problema a un insegnante se qualcosa non funziona. I bambini più grandi di solito non hanno bisogno di aiuto. Google Classroom è facile da usare e c’è un sacco di aiuto online.
Google Classroom monitora e raccoglie informazioni personali dai bambini?
È qui che le cose si complicano un po ‘. Google Classroom è solo una parte di Google Workspace for Education e alcune delle app, inclusi i programmi di terze parti, possono essere monitorate. Se tuo figlio utilizza un account scolastico anziché un account Gmail personale, sarà protetto da norme sulla privacy più severe, che vietano a Google di tracciare e raccogliere i dati degli studenti (oltre a quanto necessario per scopi didattici). Tuttavia, se l’amministratore della scuola attiva servizi aggiuntivi, come YouTube e Maps, Google può raccogliere dati su tali app come farebbe in qualsiasi altra app client.
ATTENZIONE:
Sebbene Google soddisfa i requisiti minimi per proteggere la privacy degli studenti e non condivida o venda i dati degli studenti ai suoi partner, terze parti possono raccogliere informazioni dai tuoi figli, creare loro profili e inviare loro annunci personalizzati, utilizzando queste informazioni.