Le aziende, e non solo quelle che superano la valutazione di un miliardo di dollari, offrono luoghi di lavoro molto ambiti sia per la qualità del lavoro che per la crescita professionale.
Per entrare a far parte di queste aziende ci sono molte possibilità e professionalità, una di questa è la programmazione, è difficile dire quale sia il linguaggio di programmazione più utilizzato, soprattutto perché varia a seconda degli usi.
Quello che si può dire è, che questi linguaggi, sono utilizzati in tutte queste aziende, che sono fondamentali quando si tratta di sapere dove cercare lavoro, per formarsi, per fare carriera nella programmazione.
Anche se l’elenco non è assolutamente esaustivo: in un mercato che si muove molto velocemente (vedi i nuovi linguaggi di programmazione degli smart contract), si mettono sempre alla prova nuovi linguaggi e conoscenze.
Faccio presente che l’ordine riportato in calce è semplicemente casuale e non rispecchia una classificazione basata sul migliore o sul peggiore.
Python
Python è il linguaggio di programmazione più diffuso al mondo e questo non è un caso: è stato riconosciuto in tutto il mondo come il più accessibile, facile e semplice da imparare.
Ha una sintassi molto intuitiva che aiuta coloro che sono appena agli inizi, ma è anche portabile in altre lingue, il che è un ottimo strumento.
Ha anche il vantaggio che tutto ciò che si impara è utile per sviluppi più complessi, ma con una marcia in più: essendo il più utilizzato al mondo, non solo ha un presente ma anche un futuro in termini di usabilità globale.
Comprende una grande comunità e tantissimo codice libero (già pronto) da poter utilizzare.
Ruby
Ruby viene utilizzato principalmente per creare applicazioni web front e back. È utile anche per altri progetti di programmazione.
È ampiamente utilizzato per creare server ed elaborare dati, eseguire web scraping e crawling, ovvero raccolta automatica di informazioni.
Il framework principale utilizzato per eseguire Ruby è Ruby on Rails, sebbene non sia l’unico.
A causa della sua popolarità, è una buona idea imparare Ruby.
Java e Javascript
Java e JavaScript, o JS, sono due linguaggi di programmazione diversi, sebbene entrambi derivino da C.
Entrambi sono fondamentali per lo sviluppo web, motivo per cui sono ancora ampiamente utilizzati.
JavaScript è un linguaggio interpretato perché viene letto e tradotto direttamente mentre il programma viene eseguito. Java, nel frattempo, è un linguaggio di programmazione originariamente progettato per applicazioni embedded.
Entrambi sono utilizzati nelle aziende tecnologiche di tutto il mondo.
PHP
PHP: Hypertext Preprocessor è un linguaggio di scripting generico open source.
È ampiamente utilizzato, ma è particolarmente utile per lo sviluppo web.
Grazie alle sue capacità, può crittografare le informazioni, gestire i file sui server, modificare i database e raccogliere i dati dei moduli.
È vero che a causa della comparsa di nuove tecnologie la sua popolarità sta diminuendo, ma ciò non impedisce a molte aziende di richiedere ancora esperti sviluppatori PHP.
Kotlin
Kotlin è un linguaggio di programmazione multipiattaforma, progettato per interagire completamente con Java.
Nel 2019, Google ha annunciato che era la lingua preferita dagli sviluppatori di app Android.
Dal lancio di Android Studio 3.0, è diventato una delle chiavi del sistema operativo mobile del gigante di Internet.
A parte Android, è un tipico linguaggio di avvio. In casi famosi in tutto il mondo, Robinhood, Tinder e Trivago hanno usato Kotlin.
Solidity
Solidity è il nome di un file linguaggio di programmazione di alto livello, molto simile al noto JavaScript, utilizzato per la programmazione Web. Questa lingua è usata per programmare smart contract o contratti intelligenti per blockchain de Ethereum, che verrà eseguito da EVM.
Più nello specifico, Solidity è un linguaggio di alto livello che ci permette di programmare facilmente per EVM e che può poi essere compilato tramite bytecode per essere finalmente eseguito sulla Ethereum Virtual Machine.
Essendo un linguaggio di alto livello, significa che gli sviluppatori hanno un semplice strumento da programmare. Evitando così la difficoltà di programmare usando OP_CODES o codici di operazione, o bytecode direttamente, qualcosa che si verifica in Bitcoin.
Di conseguenza, la creazione di applicazioni decentralizzate (DApps) È un compito molto più semplice da eseguire, rivedere e testare, essendo alla portata di chiunque abbia una conoscenza di base della programmazione.
C, C++
Due classici della programmazione e in molti casi utilizzati più di altri. Oracle, Amazon, Symantec, ad esempio, sono alcuni dei giganti che li utilizzano.
Il C++ viene utilizzato per sviluppare browser, sistemi operativi e applicazioni, oltre che per tutti i programmi per l’ingegneria generale dove si pensa più al codice che alla grafica.
È orientato agli oggetti ed è multi piattaforma, C++ è il mio linguaggio preferito.
C#
C# (pronunciato “si sharp”) è un linguaggio di programmazione moderno, basato su oggetti e indipendente dai tipi. C# consente agli sviluppatori di creare molti tipi di applicazioni sicure e robuste che vengono eseguite su .NET.
C# affonda le sue radici nella famiglia dei linguaggi C e i programmatori C, C++, Java e JavaScript lo troveranno immediatamente familiare.
C# è un linguaggio di programmazione orientato ai componenti e agli oggetti. C# fornisce costrutti di linguaggio per supportare direttamente questi concetti, rendendolo un linguaggio naturale in cui creare e utilizzare componenti software. Fin dall’inizio, C# ha aggiunto funzionalità per supportare nuovi carichi di lavoro e pratiche di progettazione software emergenti. Fondamentalmente, C# è un linguaggio orientato agli oggetti . Definire i tipi e il loro comportamento.
Diverse funzionalità di C# semplificano la creazione di applicazioni robuste e durevoli. La Garbage Collection recupera automaticamente la memoria occupata da oggetti che non vengono utilizzati e non sono accessibili.
Architettura .NET
I programmi C# vengono eseguiti su .NET, un sistema di esecuzione virtuale denominato Common Language Runtime (CLR) e un insieme di librerie di classi. CLR è l’implementazione di Microsoft dello standard internazionale CLI (Common Language Infrastructure). La CLI è la base per la creazione di ambienti di sviluppo ed esecuzione in cui linguaggi e librerie lavorano insieme senza problemi.
Il codice sorgente scritto in C# viene compilato in un Intermediate Language (IL) conforme alla specifica CLI. Il codice e le risorse IL, ad esempio bitmap e stringhe, vengono archiviati in un assembly, in genere con un’estensione .dll . Un assembly contiene un manifesto che fornisce informazioni su tipi, versione e impostazioni cultura.
L’interoperabilità tra le lingue è una caratteristica fondamentale di .NET. Il codice IL generato dal compilatore C# è conforme a Common Type Specification (CTS). Il codice IL generato da C# può interagire con il codice generato dalle versioni .NET di F# , Visual Basic e C++. Ci sono più di 20 altre lingue supportate da CTS. Un singolo assembly può contenere più moduli scritti in linguaggi .NET diversi e i tipi possono fare riferimento l’uno all’altro proprio come se fossero scritti nello stesso linguaggio.
Cobol
COBOL (acronimo di COmmon Business-Oriented Language, ossia, letteralmente, “linguaggio comune orientato alle applicazioni commerciali”) è un linguaggio di programmazione, fra i primi a essere stato sviluppato e ancora presente in molte applicazioni software commerciali di tipo bancario.
Nasce ufficialmente nel 1961, grazie ad un gruppo di lavoro composto da elementi dell’industria statunitense e da alcune agenzie governative degli Stati Uniti (FED – CIA – FBI) con lo scopo di creare un linguaggio di programmazione adatto all’elaborazione di dati commerciali. Grace Murray Hopper ebbe un ruolo primario nello sviluppo e nella progettazione del linguaggio.
Dagli anni sessanta ad oggi, il COBOL ha subito continue evoluzioni: negli anni 1968, 1974 e 1985 l’American National Standards Institute (ANSI) ha definito gli standard Cobol68, Cobol74 e Cobol85, adottati anche dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO).
Con l’ISO/IEC 1989-2002, iniziato nel 1989 e terminato nel 2002, si è giunti allo standard internazionale definitivo.
Gli applicativi COBOL, noti per la loro stabilità, sono stati, fino al 2013 (e si presume ancora per molti anni a venire), alla base del funzionamento dei Bancomat e dell’operatività di molte banche e assicurazioni. In effetti molto spesso ciò è dovuto anche al fatto che questi applicativi sono stati sviluppati a partire dagli anni sessanta e continuamente aggiornati negli anni settanta e ottanta a seguito della prima diffusa informatizzazione aziendale fino agli ultimi imponenti interventi.
Lo standard COBOL 2002 include il supporto alla programmazione orientata agli oggetti e altre caratteristiche tipiche di un linguaggio moderno.
Secondo alcune fonti, il COBOL nel 2013 era ancora utilizzato nel 70% di tutte le transazioni aziendali, e in COBOL sarebbero state scritte l’85% delle applicazioni business nel mondo.
Secondo un’indagine Micro Focus le aziende nel 2019 ancora cercavano programmatori COBOL da sostituire agli sviluppatori storici poiché il 75% dei processi di riscrittura in un linguaggio più moderno si sono rivelati fallimentari o il costo di sostituzione è troppo alto da sostenere.
Tuttavia non mancano esempi di successo nell’adeguamento delle stampe COBOL a sistemi operativi grafici, ricorrendo semplicemente alla loro codifica in formato html (grafico) anziché txt (a caratteri).
Al 2020, l’IBM stimava una popolazione mondiale di più di un milione di programmatori COBOL.
Golang (Go)
Golang (Go) è un linguaggio di programmazione open source creato da Google.
Il suo obiettivo principale è la produttività, qualcosa di essenziale per chi lavora con sistemi multipiattaforma.
Popolarmente noto come Go, il linguaggio differisce dagli altri in quanto è compilato e altamente scalabile. I suoi ideatori lo definiscono “semplicistico”; tenendo conto che facilita la creazione di software semplice, affidabile ed efficiente.
Go è un linguaggio compilato relativamente giovane, quindi alcuni programmatori, sia principianti che avanzati, potrebbero mettere in dubbio l’importanza di investire risorse e tempo per studiarlo.
Ne varrà la pena e, in caso affermativo, qual è il miglior punto di partenza ? puoi iniziare da https://golang.org/.
Go ha metodi e stile di programmazione orientato agli oggetti , la varietà di possibilità che Go offre quando si lavora con le interfacce rivela già un approccio diverso rispetto ad altri linguaggi di programmazione non così moderni. Le interfacce rendono il codice più flessibile e scalabile, con la possibilità di specificare il tipo di interfaccia solo quando è necessario per l’esecuzione del comportamento previsto.
Per la sua praticità, è ampiamente utilizzato nel mondo dell’intelligenza artificiale e della scienza dei dati, oltre ad essere molto popolare per le applicazioni basate su cloud.
L’evoluzione di Golang nel tempo
Il progetto iniziale del linguaggio è stato rilasciato nel settembre 2007 da Robert Griesemer , creatore di V8, Rob Pike e Ken Thompson , che, allo stesso tempo, hanno contribuito a creare Unix e sviluppato UTF-8.
I suoi creatori avevano uno scopo molto chiaro: sviluppare un linguaggio di programmazione facile da usare, ma che continuasse a coprire le principali sfide su cui Google ha lavorato nei suoi progetti.
Pike ha affermato che gli obiettivi principali di Golang sarebbero stati eliminare la lentezza e migliorare i processi di sviluppo in Google, rendendoli produttivi e scalabili. Golang dovrebbe essere un linguaggio creato da e per persone che scrivono, leggono, eseguono costantemente il debug e mantengono sistemi su larga scala.
Golang è distribuito con una licenza in stile BSD e gran parte dello sviluppo del linguaggio avviene in quanto è completamente open source; vale a dire che la comunità può contribuire liberamente al suo miglioramento.
Chi usa Golang?
L’esecuzione di Go su hardware moderno o in macchine virtuali. Go è stato originariamente creato nel tentativo di sostituire popolari linguaggi ad alte prestazioni come Java e C++. Oggi, Go viene utilizzato per sviluppare un’ampia varietà di applicazioni relative alle piattaforme infrastrutturali.
Alcuni degli strumenti di infrastruttura su larga scala più popolari sono Kubernetes, Docker e Prometheus.
Allo stesso modo, un gran numero di programmatori utilizza il linguaggio per creare pagine Web e prodotti software, nonché per test e debug.
Go ti permette di fare e/o sviluppare:
Intelligenza artificiale, Siti web, raschiamento del web app.
Una delle caratteristiche che attira maggiormente l’attenzione è la sua performance. Ciò è dovuto al fatto che è compilato in linguaggio macchina. Per gli sviluppatori, la compilazione è così veloce che a prima vista sembra che tu stia lavorando con un linguaggio interpretato, come JavaScript.
Altre caratteristiche e vantaggi di questa lingua: Facile da lavorare, poiché è conciso, esplicito e di facile lettura; Oltre a questo, Golang ha un numero ridotto di pacchetti rispetto ad altri linguaggi, come Node.js e Ruby. Questo inconveniente è interessante, perché, dal momento che la tua libreria ha così tante funzionalità il più delle volte il supporto di terze parti finisce per non essere necessario.